Il potenziale del Metaverso incontra il Made in Italy
Inizia una nuova era dove il mondo virtuale si affianca e si integra con il mondo reale. Un mondo immersivo, interconnesso che cambierà le nostre vite, il lavoro, e le relazioni. Il Metaverso è il futuro di internet, parte del più ampio scenario del Web3, con potenzialità di sviluppo centinaia di volte superiori a quelle attuali.
Voglio fare una premessa e spiegare bene il nostro progetto alle aziende interessate. Da quando Facebook ha cambiato il nome in Meta tutti parlano di Metaverso, con svariati articoli che però dicono anche inesattezze. Di seguito alcune precisazioni doverose:
- Il vero Metaverso o i vari metaversi ancora non esistono. Sono in fase di progettazione con investimenti miliardari da parte delle big tech. L’operatività potrebbe esserci dal 2025 con evoluzioni continue.
- Stanno costruendo il loro Metaverso: Microsoft, Google, Apple, Amazon, Meta, per citare le più importanti.
- Gli standard e le caratteristiche sono ancora segreti.
- I fatturati previsti raggiungeranno i trilioni di dollari. Il business mondiale cambierà radicalmente.
- I device (visori) per gli avatar saranno una guerra tecnologica. Apple ha presentato i suoi occhiali speciali a circa 4000 dollari.
- Tutte le società che affermano di operare nel Metaverso sono attualmente dei videogiochi tipo: Fortnite, Roblox, Decentraland. I videogiochi sono antesignani del Metaverso ma ancora molto imprevedibili, con tanti limiti. Da 1 a 1000 come potenzialità.
UN METAVERSO ITALIANO
Metaverso Global Center Italy offrirà una grande opportunità per le aziende italiane, specialmente quelle medio-piccole, per valorizzare e far conoscere i loro prodotti e servizi agli utenti di tutto il pianeta.